Accompagnamento e orientamento per l'inserimento lavorativo |
|
L’Istituto di Estetica e Look non si occuperà solo dell’azione formativa, di far acquisire le conoscenze e competenza e abilità nella professione estetica, ma supporterà costantemente le allieve con azioni di potenziamento motivazionale e accrescimento dell’autostima. Le supporterà per la scelta del percorso professionale e tramite azioni di Orientamento e assistenza nella progettazione di un itinerario formativo e professionale mirato per entrare nel mercato del lavoro. In dettaglio, verranno svolte le seguenti azioni:
Il Servizio Segnalazioni Allievi del nostro istituto ha il compito di segnalare gratuitamente nominativi di allieve che hanno concluso positivamente il nostro corso strutture richiedenti e fornire collaborazione per la stesura di curriculum completi documentati. Il servizio contribuisce a velocizzare l’ingresso delle allieve nel mondo del lavoro e quindi a svolgere subito la professione di estetista. Un servizio di assistenza all’imprenditorialità è a disposizione di coloro che, dopo il conseguimento del diploma, intendono svolgere autonomamente la professione aprendo un proprio centro estetico o altra impresa del settore estetico-benessere Attività di Orientamento in uscita dal corso per: Favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti; analisi finale del percorso formativo; elaborazione dei timori, Bilancio delle competenze: ci si propone di aiutare il corsista a definire meglio il proprio percorso di vita, prendere Le azioni sono finalizzate a: 1) supportare il soggetto nell’analisi critica del suo percorso personale, offrendogli la possibilità di valutare la trasferibilità di quanto appreso in diversi ambiti sia formativi che professionali; 2) far comprendere al soggetto come i ruoli da lui svolti in uno specifico contesto aziendale, conosciuto durante lo stage, prefigurano le attività che dovrà esercitare all’interno di un percorso produttivo; 3) definizione aziendale della posizione, dei compiti affidati, delle attività svolte, delle tecnologie utilizzate, della rete di relazioni con cui si è interconnesso durante il periodo di permanenza in azienda; 4) supportare, attraverso le nostre risorse umane e la nostra rete di rapporti con aziende, ed associazioni di categoria i percorsi verso l’inserimento nel mondo del lavoro
|
|
---|